I volontari sono una risorsa molto importante per il nostro comune ed esplicano la loro attività in vari campi:
c'è chi si cura di aprire e chiudere gli ambulatori dei medici di base, chi porta al lavoro o a scuola persone in difficoltà, chi si mette a disposizione nel tempo libero per accompagnare alle strutture sanitarie cittadini che devono essere sottoposti ad esami o cure, chi dà un aiuto in biblioteca.
L'amministrazione è ben cosciente che la collaborazione dei volontari è fondamentale perché si possano organizzare dei servizi che rispondano in modo tempestivo e senza dover sopportare eccessive spese alle richieste di cittadini che attraversano un momento di fragilità.
Attualmente collaborano con il comune 12 volontari che a volte devono fare i cosiddetti salti mortali per venire incontro ai bisogni che emergono; sicuramente sarebbe un bene se altre persone di buona volontà e alto senso civico si unissero al gruppo.
Il 23 dicembre 2006 i volontari sono stati convocati in aula consiliare per lo scambio degli auguri natalizi: con Cristina Citterio, assistente sociale, e Franca Torricelli, responsabile dell'ufficio segreteria, che direttamente coordinano i volontari stessi, l'amministrazione comunale ha voluto ufficialmente ringraziarli per l'impegno di tutto l'anno.
Il GRAZIE dell' amministrazione non è “natalizio”, ma viene dalla consapevolezza della preziosa opera che i volontari svolgono al servizio della comunità.