SEDE
Palazzo Municipale
piazza Caduti 2 - 23895 Nibionno (LC)
e-mail: loriconti@alice.it
PER INFORMAZIONI
Sig.ra Conti Loredana - via Trento 11 - Nibionno
CARICHE SOCIALI
Presidente - Negri Antonio
Vice Presidente - Rigamonti Gabriele
Segretario - Corbetta Alfredo
Consiglieri - Conti Loredana e Marchetti Giovanni
NOTIZIE UTILI
Costituito il 28 aprile 1999, il Comitato ha scopo di beneficenza, in particolare intende organizzare e favorire il soggiorno, presso famiglie, di bambini di nazionalità Ucraina residenti nelle zone contaminate dalle radiazioni a seguito dell'incidente nucleare di Chernobyl.
Il Comitato si attiva per la raccolta di fondi, nel fornire supporto alle famiglie ospitanti al fine di rendere particolarmente significativo il soggiorno dei bambini in considerazione dell'alto valore umanitario e di solidarietà sociale dell'iniziativa.
Dal 1999 ad oggi sono stati ospitati 168 bambini, negli ultimi anni aderiscono all'iniziativa anche famiglie di Costa Masnaga. L'accoglienza è proposta in due periodi l'anno: periodo Giugno-Luglio e Dicembre-Gennaio per un mese.
Dal 2002 il Comitato propone anche dei "soggiorni terapeutici" in zone non contaminate, come la Crimea ed il Mar Nero, per bambini orfani che non possono usufruire del viaggio in Italia. Il soggiorno terapeutico è già stato usufruito da 96 bambini.
PRINCIPALI EVENTI