-A +A

 

Parco Regionale Spina Verde

Provincia di Como

 

 

 


PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO

Il Piano territoriale di coordinamento è lo strumento di pianificazione “generale” del Parco Spina Verde. Esso articola il territorio in “ambiti” diversificati per funzioni e caratteristiche ambientali, dettando per ognuno, con le Norme Tecniche di Attuazione (NTA), gli interventi ammissibili.
Qui sotto potete scaricare le NTA e le due tavole che fanno parte del piano.

 

 


PIANIFICAZIONE DI SETTORE: IL PIANO DI SETTORE VILLE CON PARCO

Il Piano di settore “Ville con Parco” ha come obiettivo la definizione dei criteri di intervento in queste aree particolarmente delicate dal punto di vista paesaggistico e architettonico.

Il gruppo di lavoro, guidato dall’arch. Pandakovic, ha definito le linee guida di intervento nei 14 ambiti “ville con parco” censiti dal PTC.

Il piano è stato sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica e successivamente è stato adottato dall’Assemblea Consortile in data 24 Novembre 2009. Sono pervenute 16 osservazioni esaminate dall’Assemblea in data 25 Maggio 2010 che, nella medesima seduta, ha approvato definitivamente il Piano.

Il piano è definitivamente vigente dal giorno 17 Giugno 2010, a seguito della pubblicazione sul BURL del 17.06.2010.

Sono riportati di seguito gli atti ufficiali che costituiscono il Piano di settore Ville con Parco approvato.

 

 


PIANIFICAZIONE DI SETTORE: PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE – PIANO DI UTILIZZO AREE AGRICOLE

Il Piano di settore forestale da indicazioni specifiche sull’utilizzo dei boschi all’interno del Parco Spina Verde; la bozza è stata elaborata dai tecnici Francesco Raddrizzani e Nicola Gallinaro.

La bozza è attualmente in fase di revisione e aggiornamento secondo quando recentemente introdotto dalla l.r. 27/2004 e dalla normativa in materiale di Valutazione Ambientale Strategica.

E’ altresì in fase di realizzazione il piano di utilizzazione delle aree agricole.

 

 


PIANIFICAZIONE DI SETTORE: IL PIANO TURISTICO

Il Piano di settore fruizione turistica, sociale e ricreativa del Parco ha come obiettivo la stesura della programmazione delle opere per la valorizzazione turistica della Spina Verde.

Il piano in particolare definirà tutti gli interventi da fare sulla rete sentieristica, sui siti di interesse e sulle baite, al fine di predisporre le condizioni migliori per la fruizione turistica dell’area protetta, compatibilmente con le caratteristiche ecologiche dei luoghi.

Il piano è in fase di stesura.

 


PIANIFICAZIONE DI SETTORE: IL PIANO ARCHEOLOGICO

Il Piano di settore archeologico definisce le linee guida per la tutela, la conservazione e la valorizzazione delle numerose valenze archeologiche del Parco Spina Verde.

Il piano è stato elaborato da un gruppo di lavoro che ha visto la redazione tecnico-scientifica delle due società archeologiche (Società Archeologica Comense e Gruppo Archeologico Comasco) nelle persone della dott.ssa Chiara Niccoli e arch. Alessandra Bonfanti, e la partecipazione del geom. Mauro Favaro e del dott. Vittorio Terza del Parco per la parte di editing, informatizzazione, supporto cartografico, valutazione tecnico-economica degli interventi e impostazione normativa.

il piano è stato sottoposto a VAS, successivamente adottato dal Parco e approvato nel novembre 2010. é pubblicato sul BURL del 14.09.2011 ed è vigente dal 15.09.2011.

 

 


PIANIFICAZIONE DI SETTORE: IL PIANO FAUNISTICO

Il Piano di settore faunistico ha come obiettivo quello di indagare gli aspetti faunistici del parco Spina Verde e di definire le linee guida per eventuali interventi di abbattimenti, selezioni e ripopolamenti.

Il gruppo di lavoro comprende esperti delle Amministrazioni provinciali di Varese e Como, nonché esperti della LIPU e tecnici delle università locali per le fasi di rilievo e censimento.

Il Parco ha approvato il piano in via definitiva il 15 giugno 2010, dopo le necessarie procedure di esclusione dalla VAS e di osservazione da parte del pubblico.

Il piano è definitivamente vigente dal giorno 1 Luglio 2010, a seguito della pubblicazione sul BURL del 30.06.2010.

Di seguito sono riportati atti ufficiali costituitivi del piano:

 

 


PIANIFICAZIONE DI SETTORE: IL PIANO GEOLOGICO

Il Piano di settore geologico, elaborato dalla Studio Ghezzi di Milano, definisce le aree particolarmente sensibili dal punto di vista idrogeologico e indica, attraverso specifiche norme tecniche, le modalità di intervento, messa in sicurezza, protezione.

Successivamente all’iter di esclusione dalle procedure di Valutazione Ambientale Strategica, il piano è stato adottato, sottoposto a osservazioni da parte del pubblico e definitivamente approvato dall’Assemblea del Parco.

 


PIANIFICAZIONE DI SETTORE: IL PIANO ANTIINCENDIO

Il Piano di settore antincendio definisce le modalità di intervento sulle piste forestali e sui sentieri del Parco per favorire l’intervento dei mezzi antincendio in caso di roghi (gruppo di lavoro Gallinaro – Raddrizzani).

Attraverso schede di programmazione economica il piano indica siti e sentieri da sistemare e attrezzare adeguatamente ai fini antincendio.

Il Piano, dopo essere stato sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica (Esclusione) è stato approvato definitivamente il 18.07.2012.

Di seguito si riportano gli atti ufficiali costituitivi del Piano:

 

 

 

Parco Regionale Spina Verde - Via Carlo Imbonati, 01 - San Fermo della Battaglia Loc. Cavallasca - 22042  (Como) - P.IVA 03581470139 C.F. 95054520135

e-mail: segreteria@spinaverde.it  - PEC: protocollo@pec.spinaverde.it